Il Festival Bosco, nato nel 2021, si svolge a Bosco di Civezzano, piccola frazione di circa 300 abitanti, solitamente il primo weekend di giugno.
Vede ospiti tanti artisti, anche con disabilità e provenienti da diverse parti dell'Italia e del mondo. Molto spesso questi artisti alloggiano gratuitamente nella nostra Residenza artistica per il Sociale oppure ospitati dalla comunità di Bosco. I giorni della settimana precedenti al Festival sono dedicati solitamente ad attività di volontariato in scuole, RSA, ospedali e centri Alzehimer del territorio, proprio con la partecipazione di questi artisti.
​
Bosco è facilmente raggiungibile in macchina, dista solo 3 km da Civezzano e, per i giorni del Festival Bosco, è previsto un ampio parcheggio di fronte all'Infopoint. Per raggiungerlo è sufficiente impostare sul navigatore "Parco Giochi, frazione Bosco"
​
Il Festival, gestito interamente da volontari, è sempre stato attento alle esigenze della comunità e delle famiglie che lo frequentano e vuole migliorarsi ogni anno.
​
In tal senso tutte le location proposte per spettacoli e laboratori (tranne una) sono accessibili per chi ha una disabilità motoria e tutto il Festival si svolge in un area pedonale, avendo a disposizione anche un bagno mobile per le persone con disabilità motoria.
​
Inoltre, dal 2024, è stato allestito, in un piccolo spazio vicino alla festa ma leggermente appartato, "el canton del popo". Si tratta di un luogo pensato per chi si deve occupare di un bambino piccolo, con attrezzatura essenziale ma utile per essere un punto di appoggio e oasi di tranquillità.​​​​
Se vi abbiamo incuriosito...vi aspettiamo al